giovedì 5 gennaio 2012

Non ricordo. Non ricordo, no.

1.Matana Roberts - Coin Coin Chapter One
Il jazz che torna alle origini dell'espressività nera facendo nello stesso tempo un balzo in avanti incredibile: scampoli free, teatralità espressionista, echi post rock, anima world. Siamo di fronte a un disco epocale, credo.
2.Colin Stetson - New History Warfare vol 2: Judges + Those Who Didn't Run EP
Un uomo e il suo strumento. Melodie laceranti immerse in un inferno meccanico e straniante, un'orchestra prodotta dal solo fiato che distrugge anima e sensi: altro lavoro che farà la storia.
3.Massive Attack + Burial - Four Walls EP
Prendere il trip-hop e dilatarlo fino a farlo diventare land-art: dopo la pausa "pop" i Massive Attack incontrano l'avanguardia elettronica e portano il concetto di ipnosi ai massimi livelli.
4.Ben Frost + Daniel Bjarnason - Solaris
E fu così che Ben Frost scoprì il minimalismo più crepuscolare e il potere evocativo degli archi: arte allo stato puro da cui farsi travolgere, senza aggiungere troppe parole.
5.Bon Iver - Bon Iver
Voglio incoraggiare il ragazzo e piazzarlo in top five: bellezza allo stato puro, tinte, paesaggi, atmosfera.
6.Bjork - Biophilia
La regina è viva e tira fuori il suo disco "colto": musica cosmica, avanguardia novecentesca ma sopratutto una sensibilità sacrale/minimalista che non è roba da tutti i giorni.
7.Radiohead - The King Of Limbs
Fosse finito con Feral sarebbe in top three, purtroppo ci sono Separator e Give Up The Ghosts oltre che una perla fuori contesto (Codex) e un pezzo poco sopra la sufficienza (Lotus Flower). Restano tante idee e la grande classe di sempre.
8.PJ Harvey - Let England Shake
Disco ruvido, abrasivo con un'emotività semplicemente incredibile.
9.Alva Noto + Ryuichi Sakamoto - Summvs
Con riserva, perchè devo riascoltarlo e potrebbe salire. Comunque se si potesse dare un suono alla perfezione suonerebbe più o meno così.
10.Noel Gallagher's High Flying Birds - Noel Gallagher's High Flying Birds
Si merita la top 10 solo perchè l'ho letteralmente consumato. Poco da dire: mi piace e mi intrattiene, semplicemente.

Nessun commento:

Posta un commento