giovedì 29 settembre 2011

Il mio profilo valoriale.

Il tuo profilo valoriale secondo il modello di Schwartz

ATTENZIONE:
Questo non è il prodotto di uno strumento clinico;
il profilo generato è puramente indicativo ed è soggetto a variazione nel tempo.
Lo scopo del presente questionario è esclusivamente ludico.

I valori sono riferimenti ideali che guidano la vita di ogni persona, che indicano qualcosa verso cui l'attività umana può e deve dirigersi. Sono le convinzioni circa i modi ideali della condotta e rappresentano ciò che spinge a concepire qualcosa come socialmente o personalmente desiderabile (Rokeach, 1973). I valori sono da sempre oggetto di interesse della ricerca psicologica.

L'assunto di base del modello proposto da Schwartz riguarda la natura e le origini dei valori, che sono indicati come le rappresentazioni cognitive di tre tipi dì necessità umane universali: i bisogni di natura biologica dell'organismo, le richieste di natura sociale, necessarie al coordinamento degli scambi interpersonali, e gli obblighi socio-istituzionali, che garantiscono il bene comune e la sopravvivenza della società.







Legenda

AUTOAFFERMAZIONE: ricerca del successo personale e tendenza al predominio sui propri simili. Composto da:

POTERE: status sociale e prestigio, controllo delle risorse e dominanza sulle altre persone (È importante per lui/là essere a capo degli altri e dire loro cosa fare. Vuole che la gente faccia ciò che lui/lei dice).
SUCCESSO: raggiungimento del successo personale attraverso la dimostrazione della propria competenza, in accordo con gli standard sociali (Avere molto successo è importante per lui/lei. Gli/le piace fare colpo sugli altri).
EDONISMO: piacere personale o gratificazione dei sensi (Vuole veramente godersi la vita. Spassarsela è molto importante per ha/lei)."


AUTOTRASCENDENZA: accettazione degli altri e impegno per il loro benessere. Composto da:

UNIVERSALISMO: comprensione, tolleranza, rispetto e protezione del benessere di tutte le persone e della natura (Vuole che. tutti vengano trattati giustamente, anche le persone che non conosce. È importante per lui/lei proteggere i deboli della società).
BENEVOLENZA: mantenimento e miglioramento dei benessere delle persone con cui si è a diretto contatto (È molto importante per lui/lei aiutare le persone che ha intorno. Ambisce a prendersi cura del loro benessere).


APERTURA AL CAMBIAMENTO: enfatizzazione dell'indipendenza del proprio pensiero e delle proprie azioni. Composto da:

EDONISMO: vedi sopra.
STIMOLAZIONE: eccitazione, novità e sfide stimolanti (Gli/le piace rischiare. È sempre alla ricerca di awenture).
AUTODIREZIONE: azione e indipendenza di pensiero - scegliere, creare, esplorare (Pensa che sia importante interessarsi alle cose. Gli/le piace essere curioso/a e provare a capire ogni sorta di cose).


CONSERVATORISMO: preferenza per una remissiva autolimitazione, per l'osservanza delle pratiche dettate dalla tradizione e per la protezione della stabilità. Composto da:

TRADIZIONE: rispetto, commitment e accettazione delle usanze e delle idee che appartengono alle tradizione culturale o religiosa (Pensa sia meglio fare le cose in modo tradizionale. È importante per lui/lei osservare le usanze che ha imparato).
CONFORMISMO: contenimento di azioni, inclinazioni e impulsi suscettibili di disturbare o danneggiare gli altri e di violare aspettative o norme sociali (Crede che la gente dovrebbe fare ciò che gli viene detto. È convinto/a che le persone dovrebbero sempre seguire le regole, anche quando nessuno sta controllando).

Nessun commento:

Posta un commento